Casa
AZIONE 1
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEGLI SPAZI DI VITA NEL QUARTIERE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI AZIONI MATERIALI E IMMATERIALI
COSA PREVEDE?
Recupero e/o adeguamento degli alloggi di proprietà pubblica per aumentare la disponibilità di residenze sociali e servizi abitativi, rispondendo alle esigenze di persone con disabilità e degli anziani con ridotta autosufficienza.
Sperimentazione di modelli innovativi (sociali, residenziali, inclusivi) per categorie molto fragili, tesi a incoraggiare i rapporti di buon vicinato e la partecipazione attiva, anche attraverso un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento.

QUALI SUB-AZIONI? QUALI OBIETTIVI?
Sub-Azione 1.1 Recupero e adeguamento alloggi
Contribuire a dare risposte in termini di alloggi sociali disponibili nel quartiere a soggetti a rischio di marginalità e migliorare le condizioni abitative e di vita degli attuali assegnatari.
Sub Azione 1.2 Servizi innovativi per la residenzialità
Progettare ed erogare servizi di carattere innovativo per migliorare la residenzialità in quartiere.
Sub-Azione 1.3 Riqualificazione dei cortili e degli spazi aperti
Contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza del quartiere e ridurre lo sta-to di degrado degli spazi pubblici, restituendo qualità alle aree individuate e riqualificando alcuni percorsi.
Sub-Azione 1.4 Portierato Sociale
Contribuire al miglioramento delle condizioni dell’abitare di persone a rischio di marginalità, so-stenendo la partecipazione e l’auto-organizzazione; contrastare l’occupazione impropria di spazi collettivi, stimolando il senso di appartenenza ai luoghi di vita; prevenire le situazioni di conflitto.
Sub Azione 1.5 Bonus Malus
Costruire nuovi rapporti con gli inquilini per il miglioramento della qualità della vita nei complessi abitativi e nello stesso quartiere fra soggetti e famiglie diverse, riducendo indirettamente i costi manutentivi degli alloggi.
Sub-Azione 1.6 Smart Buildings
Rendere più efficienti i consumi elettrici e termici degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.